Attività culturaliNews

FUSIGNANO: Presentata al pubblico l’opera restaurata “Allegoria del Buon Governo dell’Istituzione Ospedaliera”del maestro Angelo Biancini

By 10/09/2024 No Comments

“Allegoria del Buon Governo dell’Istituzione Ospedaliera”

Presentata al pubblico l’opera restaurata del maestro Angelo Biancini

 

I saluti Istituzionali del Sindaco di Fusignano, Nicola Pondi; della Direttrice del Distretto Sanitario di Lugo, Federica Boschi e della Direttrice U.O. Att. Tecniche – Ravenna, Francesca Luzi, hanno dato l’avvio al “percorso di storia sanitaria di arte e cultura attraverso l’opera di Biancini”.
Erano presenti anche Luca Della Godenza, Sindaco di Castelbolognese e l’ex sindaco di Fusignano, Nicola Pasi.
L’evento, dedicato alle diverse arti frequentate dal Maestro, è partito con la donazione della targa devozionale del Prof. Sergio Baroni, per proseguire con la presentazione dell’opera pubblica restaurata, dal titolo “allegoria del Buon Governo dell’Istituzione Ospedaliera”, di proprietà dell’Ausl della Romagna.

La dott.ssa Sonia Muzzarelli, Conservatore dell’Ausl della Romagna, ha contestualizzato l’origine dell’opera inserendola tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo passato quando, a seguito della ricostruzione post bellica ed alla ripresa dell’economia italiana, fu emanata la legge n. 237 del 3 marzo 1960, nella quale erano riproposti i principi della Legge n. 717 del 29 luglio 1949, conosciuta come legge del 2%, reintroducendo il ritorno all’unità progettuale di architettura e arte. Il primo articolo di tale legge affermava il principio secondo cui “ … le Amministrazioni dello Stato, anche con ordinamento autonomo, nonché tutti gli enti pubblici che provvedevano all’esecuzione di nuove costruzioni di edifici pubblici e alla ricostruzione di edifici pubblici distrutti per cause di guerra devono destinare al loro abbellimento mediante opere d’arte una quota non inferiore al 2% del loro conto totale”.

 

Link alla news integrale