Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli

L’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli nasce con personalità giuridica pubblica nel 2010 dalla fusione di tre ospedali che hanno fatto la storia dell’assistenza sanitaria in regione Campania e nel Centro-Sud Italia: l’Ospedale Vincenzo Monaldi, l’Ospedale Domenico Cotugno e l’Ospedale CTO.

L’Ospedale “Vincenzo Monaldi” risale all’anno 1931, con l’inizio dei lavori di costruzione di un imponente complesso ospedaliero, voluto dall’allora Istituto Nazionale Fascista per la Previdenza Sociale (I.N.F.P.S.), per la cura dei pazienti affetti da tubercolosi. I lavori furono completati nell’aprile del 1939, allorquando fu inaugurato un moderno Sanatorio di circa duemila posti letto, immerso in un vasto parco sulla collina dei Camaldoli e denominato “Principe di Piemonte”. Nell’immediato dopoguerra la direzione del Sanatorio fu assunta dal professor Vincenzo Monaldi, illustre clinico di prestigio internazionale, che qualificò l’intera struttura, non solo con le attività cliniche, ma anche con attività di ricerca, facendone un polo di attrazione per numerosissimi medici italiani e stranieri che identificarono l’ospedale quale riferimento internazionale per la lotta alla tubercolosi.

Il Cotugno, polo infettivologico della Campania e del Sud Italia, ha un forte legame con la città di Napoli e rappresenta un patrimonio immateriale della storia della medicina. La sua storia inizia l’11 Agosto del 1885 quando, presso il Municipio di Napoli, viene stipulata la compravendita del terreno, nell’area nota oggi come Doganella, sul quale venne edificato il primo Ospedale.
Il nuovo ospedale, quello in cui ha ancora sede l’Ospedale, entrò in funzione nel 1968 per volontà dell’amministrazione comunale partenopea. Negli anni l’ospedale e il suo personale è stato protagonista della gestione delle epidemie di Colera, HIV/AIDS e della recente pandemia da COVID19.

L’Ospedale CTO risale agli anni 50 e nasce come Ospedale Traumatologico Ortopedico dell’Inail. La struttura si inserisce all’interno del bellissimo parco dei Colli Aminei ed è stata costruita con il vincolo ambientale, specificato nel bando di costruzione, di rispettare la presenza dei bellissimi Pini marittimi che insistono nel parco dell’Ospedale. All’interno dell’area insiste anche Villa Colonna Bandini, struttura di impostazione neoclassica che ancora fa parte del patrimonio immobiliare dell’Inail che utilizza l’edificio come centro di formazione.

Dove siamo

Via Leonardo Bianchi
80131 Napoli NA

PER SAPERNE DI PIÙ
www.ospedalideicolli.it