Diventa socio di ACOSI

Aderire all’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani significa, per enti sanitari ed ospedalieri, avere a cuore il proprio patrimonio storico e impegnarsi a valorizzarlo. ACOSI ha l’obiettivo di far conoscere la realtà del patrimonio storico, artistico e culturale degli antichi ospedali italiani (architetture, biblioteche, musei, collezioni, chiese, opere d’arte, strumentazione storica), con appropriati progetti promozionali. ACOSI si propone di elaborare soluzioni gestionali, conservative, comunicative delle entità storiche in ambito ospedaliero.
Gli enti sanitari ed ospedalieri e altri soggetti giuridici pubblici o privati che sono dotati di un patrimonio storico o di beni museali che possono essere destinati alle attività di promozione, valorizzazione e di gestione promosse da ACOSI possono aderire all’associazione.

Come aderire

Per aderire ad ACOSI gli enti interessati devono, per firma e richiesta del proprio rappresentante legale, inviare una domanda scritta al Presidente di ACOSI che contenga:

  • Dichiarazione di accettazione delle norme dello Statuto e dell’eventuale regolamento di attuazione;
  • Informazioni inerenti il patrimonio storico-artistico di cui il richiedente ne è detentore.

Le istanze dovranno essere recapitate tramite posta elettronica all’indirizzo: segreteria@acosi.org. Il riscontro verrà inviato tramite email entro 15 giorni dalla delibera di approvazione da parte del Consiglio Direttivo. A seguito di riscontro positivo, i nuovi soci dovranno provvedere al pagamento della quota associativa annuale di 2mila euro da effettuare sul Conto Corrente intestato ad ACOSI, Banca Intesa Sanpaolo SPA IBAN: IT 35W 03069 09606 100000170366, causale: Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani. Quota associativa.
Al fine di formalizzare la richiesta è necessario inviare copia dell’avvenuto pagamento all’email segreteria@acosi.org.